Ci siamo trasferiti all'indirizzo www.salemarasino.wordpress.com

AMARCORD


CARTONI ANNI '80: SUPERMIX 1/3

CARTONI ANNI '80: SUPERMIX 2/3

CARTONI ANNI '80: SUPERMIX 3/3

Com'era bella la tv degli anni '80, con Bim Bum Bam, I ragazzi della Terza C, cartoni animati "utili" e interessanti come Siamo fatti così o C'era una volta l'uomo o i cartoni giapponesi assurdi sulle tv locali. Adesso i giovani guardano Ciao Darwin (55 % di share), Grande Fratello (47 %), Italia's got a talent  (45 %), Amici (37%), Zelig (36%), La pupa e il secchione (33%). Sono i programmi più visti in prima serata nell'ultima stagione dalla fascia 15-24 anni. E nel resto della giornata? L'unica proposta che ottiene ascolti significativi sono I Simpson, in onda al pomeriggio su Italia Uno.
Due considerazioni. La prima: gli adolescenti ormai guardano la tv solo di sera, perché nel resto della giornata i pochi programmi rivolti a loro non sono ritenuti, I Simpson a parte, appetibili. La seconda: i venti programmi più trasmessi in questa fascia sono tutti trasmessi da Canale Cinque. Il primo prodotto della Rai in classifica, dopo Sanremo e il calcio, è Un medico in famiglia. La Rai, insomma, non è una tv per giovani.

Tra i tanti cartoni cult trasmessi da Bim Bum Bam non si può non menzionare Holly e Benji.

HOLLY E BENJI - Nanna, nanannanana nananna nananana...
 
Il cartone, trasmesso a partire dal 1986 da Bim Bum Bam, narra la storia di un ragazzo giapponese, Oliver Hutton, il cui obiettivo è vincere il Campionato mondiale di calcio. Figlio di un capitano di navi e di una casalinga, Holly si trasferisce quando sta per iniziare l'ultimo anno delle elementari nella città di Fujisawa, dove decide di iscriversi alla scuola pubblica Nankatsu.
Dopo aver conosciuto Bruce Harper, capitano della squadra delle elementari Nankatsu, decide di sfidare il portiere della rivale Shutetsu, Benji Price, che gode della fama di essere pressoché imbattibile.
Lo stesso giorno della sfida Holly conosce Roberto Hongo, grande giocatore brasiliano di origine giapponese che fu salvato dal padre di Holly qualche tempo prima, dopo che aveva cercato di suicidarsi per via di un problema agli occhi che lo aveva costretto a terminare la carriera anzitempo. In segno di gratitudine diventerà l'allenatore personale di Holly e ne affinerà la tecnica.
Dopo essere entrato nel club di calcio della New Team, Holly inizia la sua prima partita giocando come difensore nel derby con la rivale Shutetsu, impedendo agli attaccanti di segnare nel primo tempo, mentre nella ripresa lo vediamo in attacco permettere alla sua squadra di uscire imbattuta per la prima volta dal confronto con i rivali.
Viene creata una squadra con i migliori elementi di tutte le scuole della città per affrontare il campionato nazionale, e Holly ne diventa la punta, trascinando la New Team alla vittoria finale contro la Muppet di Mark Lenders.
Negli anni delle medie, Holly vince tutti i 3 campionati nazionali che vengono disputati, battendo la Toho di Hyuga nei primi due e pareggiando 4-4 dopo i supplementari la finale del terzo, sempre contro la Toho, nonostante un serio infortunio alla spalla. Il suo obiettivo è vincere per raggiungere in Brasile Roberto (partito alla fine del campionato delle elementari) per diventare un giocatore professionista. In questi tre anni Holly retrocede nella posizione di regista, che non abbandonerà mai più.
Convocato per la Nazionale Under 15 giapponese, vince il torneo di Parigi, sorta di mondiale giovanile, guidando la sua squadra come capitano alla vittoria in finale contro la Germania Ovest di Karl Heinz Schneider. Al rientro in patria consegue la licenza media, si allena con una squadra di professionisti e debutta nella nazionale maggiore nell'amichevole contro il Grêmio (3-3), nel quale segna i 3 gol del Giappone dopo essere entrato nella ripresa con la sua squadra sotto 3-0.  Inoltre si fidanza con Patty e parte per il Brasile.
Dopo aver lasciato il Brasile, Holly firma con il Barcellona e si trasferisce nella città catalana con Sanae. Il giovane giapponese dopo aver mostrato le sue doti in allenamento viene però spostato nella squadra riserve, in quanto il suo ruolo in prima squadra è occupato dal miglior giocatore del mondo, Rivaul. In seguito alle sue brillanti prestazioni nel Barcellona B, e ad alcuni problemi fisici accusati da Rivaul che hanno coinciso con la crisi di risultati del Barcellona, Holly viene richiamato nella prima squadra alla vigilia della sfida col Real Madrid del suo rivale Natureza, partita che vedrà vincere i blaugrana sulle merengues per 6-5, con gol decisivo del fuoriclasse giapponese.
Il Barcellona e Holly iniziano a vivere un momento magico: con lui in campo i blaugrana si riportano in lotta per il titolo e i compagni riconoscono in lui il degno sostituto dell'infortunato Rivaul. Inoltre sconfigge in campionato il suo rivale Santana, che è in lotta con lui per il ruolo di capocannoniere. Patty, la sua ragazza e sua fan da sempre, inoltre, lo renderà presto padre, essendo in gravidanza.
La serie si conclude con Holly e i suoi amici calciatori, la cosiddetta Generazione d'Oro del calcio giapponese, che si affacciano al mondo del calcio professionistico.
Molti esperti nipponici sostengono che Holly e Benji ha contribuito a diffondere il calcio in Giappone e che sia stato uno dei fattori che hanno contribuito al miglioramento di prestazioni della nazionale nipponica che nel 1998 si è qualificata per la prima volta ai mondiali e nel 2002 è riuscita persino a raggiungere gli ottavi di finale. Inoltre molti calciatori famosi come Hidetoshi Nakata, Alessandro Del Piero e Zinedine Zidane, che lo guardavano quando erano piccoli, hanno dichiarato che se sono diventati calciatori professionisti è anche merito di questa serie che ha contribuito a far nascere e crescere in loro la passione per il gioco del calcio.

Diverse sono state le sigle che hanno accompagnato il cartone animato, ma per gli appassionati solo una è quella ufficiale, la storica Holly e Benji due fuoriclasse:

Due sportivi, due ragazzi
per il calcio sono pazzi
son portiere e attaccante
Holly e Benji due speranze
loro vogliono sfondare
e campioni diventare
per poter così giocare
nella squadra nazionale
NELLA SQUADRA NAZIONALE
(Ritornello)
Holly si allena tirando i rigori
Benji si allena parando i rigori
sembran partite gli allenamenti
tanta è la classe dei due contendenti
Holly rincorre ogni pallone
Benji lo segue con attenzione
e questa sfida senza vincenti
fa i due ragazzi felici e contenti
Due ragazzi, due sportivi
con due candidi sorrisi
una palla come un lampo
attraversa tutto il campo
Holly corre, scarta e calcia
Benji salta, ferma e para
ma che grinta ma che classe
son due veri fuoriclasse
SON DUE VERI FUORICLASSE


SIGLA STORICA DI HOLLY E BENJI

MITICO EPISODIO N.2: Le due scuole rivali (1/2)

MITICO EPISODIO N.2: Le due scuole rivali (2/2)

Anche le tv private davano grande spazio ai ragazzi con cartoni come il mitico Mago Pancione.


MAGO PANCIONE ETCI'

Il Mago Pancione Etcì è un buffo cartone animato trasmesso in Italia, nelle tv private, negli Anni Settanta e Ottanta. Protagonista del cartone è lo strambo mago sopra raffigurato, buono ma pasticcione.
Kenta, uno studente delle elementari, trova accidentalmente un antico vaso su cui è raffigurato un buffo volto. Lo stupore aumenta per il ragazzo quando, dopo uno starnuto, dal vaso fuoriesce un buffissimo genio di nome Etcì e molto ghiotto di polpette. Compito del genio è quello di aiutare il piccolo Kenta nella vita di tutti i giorni, grazie a piccole magie che è in grado di fare. Tuttavia, nonostante le buone intenzioni del genio, il più delle volte finisce per creare ancora più disastri di quanti avrebbe dovuto risolverne. All'interno del vaso vivono anche moglie e figlia del panciuto genio, evocabili rispettivamente con uno sbadiglio o un singhiozzo. In particolare la figlia si diverte a rovinare i piani del mago.

Storica è anche la sigla del cartone, arrangiata dal bassista italiano Mario Scotti e cantata dai suoi due figli Andrea e Sabrina.

C'è una favola di mago che sta in un vaso,
con la moglie e con la figlia, stragrande meraviglia.
Basta fargli uno starnuto, si precipita in aiuto,
prima mette fuori il naso, e poi la pancia!! Etccì!

Cambia le carrozze in carrozzine, Etccì
con le stelle fabbrica lampadine, Etcciù
Sbuccia senza mani le noccioline, Etccì
Auli, aule, tulilem blem blu.

Sono il mago pancione, (con un cuore così)
Sono il mago pancione, (dice sempre di sì!)

Basta che ti scappa uno starnuto, Etccì
che diventa subito un amico, Etcciù
qualche volta un naso raffreddato, Etccì
vale quel tesoro che cerchi tu.

è un mago pasticcione, e un po' spaccone,
con tanta voglia di aiutare, ma tanta di mangiare.
Se gli danno una polpetta, la magia farà più in fretta,
senza un colpo di bacchetta, fa tutto quello che vuoi.

Cambia un cavallo in un coccodrillo, Etccì
fa con chiodi e colla una caramella, Etcciù
tocca un materasso e diventa un sasso, Etccì
Auli, aule, tulilem blem blu.

Sono il mago pancione, (con un cuore così)
Sono il mago pancione, (dice sempre di sì!)

Basta che ti scappa uno starnuto, Etccì
che diventa subito un amico, Etcciù
qualche volta un naso raffreddato, Etccì
vale quel tesoro che cerchi tu.

C'è una favola di mago che sta in un vaso, che se mette fuori il naso, felice ti farà!

VIDEO DELLA SIGLA

PUNTATA COMPLETA 1/3

PUNTATA COMPLETA 2/3

PUNTATA COMPLETA 3/3


Nessun commento:

Posta un commento